dal 1944 lo sport che accoglie e accompagna tutti, per formare, aggregare, educare e divertire

NOTTE DEI CAPITANI tanti ed entusiasti!!!

Entusiasmo alle stelle per la notte dei capitani che si è svolta venerdì 24 ottobre al Centro Congressi del Santo Volto a Torino. Capienza 750 posti tutti occupati! Occupati da capitani, dirigenti, genitori, rappresentanti del mondo religioso e civile bambini, ragazzi, giovani, adulti . Un apericena tutti insieme e poi il via alla serata, con un’ esibizioni di danza sportiva: un momento celebrativo si ma come sempre soprattutto formativo, con la presenza in questa edizione del giornalista Carlo Nesti che con la sua voce inconfondibile, oltre a guidarci tra filmati e interviste per ribadire e ricondurre ai valori veri del nostro “sport vero” , ha guidato la lettura, insieme a tutti i presenti del decalogo della “promessa del capitano”.

Una serata di applausi, riflessioni ed entusiasmo!

Il primo tra i concetti dello sport trattati è stato “la RIVINCITA’”con i filmati i commenti della vittoria nella Champions della Juventus dopo la strage di Heysel e gli spezzoni del film “Il Grande Torino” per ricordate il tragico incidente aereo a Superga e richiamare invece “la volontà di rialzarsi” e la rivincita con la conquista dello scudetto dopo 27 anni dalla tragedia. La VOLONTA’ invece è stata egregiamente rappresentata con la corsa di Pietro Mennea, campione sotto tutti i punti di vista, non solo sportivo, simbolo per eccellenza della volontà di impegnarsi per raggiungere il traguardo, non solo sulla pista di atletica. E poi ancora altri filmati e commenti per sottolineare le differenze e le peculiarità tra i campioni, Livio Berruti, la rilessione e la concentrazione e Pietro Mennea la perseveranza e la volontà .

Una serata però in cui a emergere sono state si le conquiste sportive ma soprattutto gli aspetti umani e i valori importanti che hanno permesso ai grandi campioni di diventare leggende, le stesse caratteristiche che dovrebbe avere un capitano in campo, come liedere e modelli dei compagni di gioco. Non potevano poi mancare immagini e filmati di Papa Francesco, il nostro capitano, con alcuni passaggi del suo discorso agli sportivi il 7 giugno in piazza S.Pietro, in occasione dei festeggiamenti dei 70 anni del CSI e poi ancora tante immagini delle nostre squadre e la consegna dei diplomi e delle fasce da capitano all’Assessore allo Sport della Città di Torino, Capitale dello Sport nel 2015, il direttore dell’Ufficio della Pastorale dello Sport, presidenti di Circoscrizioni, il Vicario Zonale responsabile della ostensione della Sindone nel 2015 e poi tanti, tanti capitani grandi e piccoli di diverse displine sportive e per finire, con l’entusiasmo alle stelle, dopo il decalogo della promessa del capitano recitato tutti insieme, per salutarci una breve ma intensa cronaca dal vero di Carlo Nesti sul filmato della rete di Tardelli nel mondiale ’82.

Il modo migliore per salutarsi augurandoci di mantenere lo stesso entusiasmo fino alla notte dei capitani edizione 2015, l’anno dell’ostensione della Sindone e di Torino, Capitale Europea dello Sport.