dal 1944 lo sport che accoglie e accompagna tutti, per formare, aggregare, educare e divertire

GIORNATA EUROPEA DEI RISVEGLI

Sabato 3 ottobre a Torino (dalle ore 9 fino alle ore18.00) nella Sala convegni della Piccola Casa Divina Provvidenza in Via S. Giuseppe Cottolengo, 12 si terrà il convegno “DAL COMA ALLA COMUNITÀ buone pratiche negli esiti di Gravi Cerebrolesioni con il patrocinio di Torino Città Europea dello Sport 2015 in collaborazione con CSI Centro Sportivo Italiano Comitato di Torino e Futura Soc. Cons. r.l. L’evento accreditato ECM è rivolto a tutte le professioni sanitarie Crediti formativi: 8 .

Si può scaricare la scheda di iscrizione sul sito www.amicidiluca.it. Per info tel. 051 649 4570 info@amicidiluca.it

scarica il dépliant della giornata

Il convegno nasce dal progetto “Links United for Coma Awakenings through Sport” – LUCAS,

candidato da Futura, in collaborazione con l’Associazione Gli Amici di Luca, che è stato selezionato tra 406 progetti candidati a livello europeo e cofinanziato dal Programma Erasmus + dell’Unione Europea (Sport Collaborative Partnership). Il progetto in svolgimento, che ha come partner italiano il CSI-Centro Sportivo Italiano e coinvolge altri sei Paesi Europei (Belgio, Cipro, Danimarca, Spagna, Lituania, Portogallo), ha lo scopo di creare una rete europea stabile per la condivisione di informazioni, esperienze e buone pratiche in termini di modelli di riabilitazione attraverso lo sport, per il reinserimento di persone con disabilità acquisita da traumi cerebrali e lesioni del midollo spinale (in particolare risultanti da un coma) e le loro famiglie/caregiver.

La partnership intende sviluppare e testare una metodologia sperimentale, strutturata, multidisciplinare

e integrata, di riabilitazione attraverso lo sport per queste persone. Sarà un piano di riabilitazione

completo, assistito da personale qualificato, che mira non solo a una riabilitazione fisica, ma anche al

reinserimento sociale delle persone con disabilità acquisita e delle loro famiglie.

Uno degli obiettivi del progetto è proprio l’avvio della prima “Giornata Europea dei Risvegli” il 7 ottobre (obiettivo condiviso anche dall’altro progetto europeo L.U.C.A. finanziato sul Programma LLP – Grundtvig, terminato a Luglio 2015). L’idea nasce dall’esperienza italiana portata avanti dall’Associazione “Gli Amici di Luca”, che ha realizzato già sedici Giornate Nazionali dei Risvegli e che in occasione della prima “Giornata europea dei risvegli” sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo realizza il convegno a Torino che è capitale europea dello sport 2015.

Attraverso lo sport si forniscono opportunità di partecipazione a persone a rischio di esclusione dalla

comunità , a seguito di una drammatica rottura del loro progetto di vita (risvegli da “vite sospese”) e di costruire reti di solidarietà e di volontariato intorno a loro (risveglio della comunità ).

 

Dopo il saluti di: Stefano Gallo Assessore allo Sport del Comune di Torino, Maria Vaccari Presidente associazione Gli amici di Luca Onlus ed il messaggio di Elly Schlein Europarlamentare

nella prima sessione RISVEGLIARSI ATTRAVERSO LO SPORT il progetto LUCAS sarà presentato da Elena Vignocchi, Futura Soc. Cons. r.l. Ente coordinatore del progetto, Michele Marchetti direttore Welfare CSI Centro Sportivo Italiano e Francesca Natali dell’associazione Gli amici di Luca onlus. Dalla Danimarca: Anthony Lewis Brooks ed Eva Petersson Brooks, dell’ Aalborg University, di Esbjerg partner del Training riabilitativo attraverso l’uso di videogiochi e arti creative e del passaggio dalla riabiltiazione allo “sport giocoso” per bambini e ragazzi usciti dal coma.

Il CIP – Comitato Italiano Paralimpico interverrà portando anche esperienze di testimonial a confronto.

Nel pomeriggio nella seconda sessione LA CASA DEI RISVEGLI LUCA DE NIGRIS: I PERCORSI NELLA FASE POST ACUTA moderata da Leonardo Melossi, fisiatra e neuroriabilitatore, si parlerà dell’esperienza dell’innovativa struttura di Bologna rivolta a persone con esiti di coma e le loro famiglie, raccontata nel libro “Dal coma alla comunità ” (FrancoAngeli editore) a cura di Roberto Piperno direttore Medicina Riabilitativa e Neuroriabilitazione UOC Ospedale Maggiore/ direttore della Casa dei Risvegli Luca De Nigris e Fulvio De Nigris direttore del Centro Studi per la Ricerca sul Coma/Gli amici di Luca. Con i curatori del libro interverranno Laura Trevisani pedagogista clinica coop perLuca e Anna Di Santantonio ricercatrice Centro Studi per la Ricerca sul Coma (“Le dimensioni del curare: l’approccio alla famiglia del paziente con bassa responsività ”): Alessandra Cortesi operatore teatrale coop perLuca e Giusy Salvati fisioterapista Azienda Usl di Bologna (“Il teatro nel percorso riabilitativo”).

Ci sarà anche un momento conclusivo di Esperienze a confronto con le relazioni di Anna Di Santantonio e Cristina di Stefano ricercatrici Centro Studi Ricerca sul Coma che presenteranno Il “Progetto Girasole” incentrato sulla riabilitazione cognitiva e Marina Zettin direttore responsabile del Centro Puzzle di Torino che presenterà questa innovativa esperienza a livello nazionale.