dal 1944 lo sport che accoglie e accompagna tutti, per formare, aggregare, educare e divertire

A TORINO IL VESCOVO CESARE ACCOGLIE I CAPITANI DELLA JUNIOR TIM CUP

rcvsctrn--400x300Nel pomeriggio di sabato 6 dicembre presso la Cattedrale del Duomo di Torino il vescovo S.E. Mons. Cesare Nosiglia ha accolto la rappresentativa dei capitani delle squadre partecipanti alla nuova edizione della Junior Tim Cup .

foto dell’incontro tra il Vescovo Cesare Nosiglia e le squadre della Junior Tim Cup di Torino (06/12/2014)

Alla presenza di Don Fassino responsabile dell’Ufficio della Pastorale dello Sport della Diocesi di Torino, il Consulente Ecclesiastico Don Federico Crivellari e il Presidente del CSI Torinese Nadia Maniezzi affiancati da alcuni consiglieri del CSI provinciale e dai responsabili degli oratori protagonisti della JTC, il Vescovo della Diocesi di Torino ha consegnato le fasce ai capitani delle squadre che hanno atteso “religiosamente” in fila il loro turno: un momento ufficiale vissuto nella semplicità con tanto di fotografi e tripudio di flash come ha dichiarato uno dei giovanissimi capitani:”quasi come alla prima comunione!”

Il Vescovo in questa occasione dopo aver fatto recitare tutti insieme la preghiera per gli atleti, allenatori e dirigenti delle società sportive ha ricordato che “ da ragazzo giocavo a calcio in oratorio come voi!” ed inoltre, sempre rivolgendosi ai ragazzi li ha esortati ad essere accoglienti con tutti, anche i più lontani , impegnandosi nella propria vita di uomini e cristiani con lo stesso entusiasmo e impegno con cui praticano lo sport.

Rivolgendosi invece ai responsabili delle squadre l’esortazione è stata quella di essere di esempio per indirizzare i ragazzi, attraverso l’attività sportiva sulla via del bene e della verità .

A seguire, dopo la consegna della fascia al vescovo come “nostro capitano” da parte del presidente Nadia Maniezzi, la semplice, sincera e significativa offerta di doni: il pallone firmato dai capitani delle squadre, il gagliardetto della Junior Tim Cup, la bandiera del CSI e, dalle mani del presidente, “ visto che tutti noi Eccellenza volentieri La vorremmo incontrare tutti i giorni anche solo per prendere un caffè insieme, ma non potendo farlo ” una macchinetta del caffè logata con il discobolo CSI e una frase del discorso di Papa Francesco in occasione del Sessantennio. del CSI il 7 giugno in piazza S.Pietro.

Infine un altro dono, questa volta da parte del Vescovo , la benedizione e un sorriso compiaciuto.