dal 1944 lo sport che accoglie e accompagna tutti, per formare, aggregare, educare e divertire

Olympia Games – Estate a 5 cerchi

Un nuovo sussidio CSI per le attività dei centri estivi

Mercoledì 26 maggio, alle ore 18 si presenta al Foro Italico, alla presenza del numero uno del Coni, Malagò, del presidente del CSI, Bosio e dell’assistente ecclesiastico, don Albertini, il volume dell’estate arancioblu: dai colori olimpici, ricco di storie, aneddoti, giochi e preghiere, destinato agli animatori dei centri estivi e dei Grest, ma anche degli allenatori delle società sportive. Ed a tutti coloro che vorranno regalare gioia e felicità attraverso alcune attività sportive.

Un’estate a colori, un’estate a 5 cerchi. In vista dei prossimi Giochi Olimpici, il CSI ha preparato per la stagione estiva 2021 dei giochi (più di 100), delle attività , dei balli, nelle 144 pagine di un bellissimo e coloratissimo libro, fresco di stampa. Si intitola appunto “Olympia Games – Estate a 5 cerchi” il sussidio, un viaggio affascinante tra le discipline olimpiche e i grandi campioni di tutti i tempi, accompagnati da due simpatiche guide, Filippide e Kallistè. Un libro illustrato ricco di curiosità , pensato per i ragazzi e per gli animatori, con tanti spunti e idee per preparare i giochi dell’estate negli oratori, nei centri estivi, nei camp delle società sportive.


Curiosità , inclusività e multiculturalità sono all’interno di questo simpatico libro, edito dal Centro Ambrosiano (al costo di 10 euro) per accompagnare i ragazzi alla scoperta dei “simboli” dei giochi olimpici, di alcune “storie olimpiche”. Notevole la varietà di giochi adatti anche a ragazzi con disabilità  e che “pescano” dal ricchissimo bacino dei giochi e sport di tutte le culture del mondo. Si raccontano inoltre delle fatiche degli atleti che si preparano alla rassegna olimpica ed una serie di preghiere che riprendono i colori della bandiera olimpica, per avere degli schemi da utilizzare nei propri centri estivi. Infine c’è anche una proposta di “cerimonia di chiusura” da poter utilizzare in presenza (se possibile dai decreti legislativi) anche dei genitori.