Orari Segreterie
BANDO REGIONE PIEMONTE: SOSTEGNO A PROGETTI DI RILEVANZA LOCALE PROMOSSI DA SOGGETTI DEL TERZO SETTORE
30 Giugno 2021

FINANZIAMENTI PER IL SOSTEGNO DI PROGETTI DI RILEVANZA LOCALE PROMOSSI DA ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO, ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE, DALLE ARTICOLAZIONI TERRITORIALI E DAI CIRCOLI AFFILIATI ALLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE E DALLE FONDAZIONI DEL TERZO SETTORE, AI SENSI ARTT.72 E 73 D.LGS. N. 117/2017, CODICE DEL TERZO SETTORE. APPROVAZIONE DEL BANDO PER L’ANNO 2021 E DELLA RELATIVA MODULISTICA.
Domande dal 03/06/2021 – 12:00 Scadenza: Lun, 26/07/2021 – 12:00

Le iniziative previste dai progetti devono essere finalizzate a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • porre fine a ogni forma di povertà
  • fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti
  • ridurre le ineguaglianze

I progetti dovranno prevedere lo svolgimento di una o più attività di interesse generale ricomprese tra quelle descritte all’art. 5 del Codice del Terzo settore. Le azioni messe in atto dovranno essere cofinanziate con un importo minimo del 10% in funzione dell’importo richiesto e produrre degli effetti duraturi nel contesto territoriale piemontese anche al termine del finanziamento.

Chi può partecipare

Le iniziative e i progetti di rilevanza regionale e quelli di rilevanza locale dovranno essere presentati, pena l’esclusione, dai seguenti soggetti, singoli o in partenariato tra loro:

1. organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, singole o in partenariato tra loro, iscritte a uno dei registri della Regione Piemonte attualmente previsti dalle normative di settore;

2. associazioni di promozione sociale iscritte nel registro nazionale che hanno sede legale ed operativa sul territorio regionale;

3. fondazioni del Terzo Settore per le quali il requisito dell’iscrizione al registro unico nazionale si intende assolto attraverso l’iscrizione all’anagrafe delle Organizzazione non lucrative di utilità sociale (ONLUS) presso l’Agenzia delle Entrate del Piemonte;

4. reti associative aventi la tipologia di associazione di promozione sociale, di organizzazione di volontariato o di fondazione ONLUS, che soddisfino il requisito dell’iscrizione ai relativi registri della Regione Piemonte, come specificati ai punti 1, 2 e 3 e della sede legale ed operativa in Piemonte.

La domanda potrà essere presentata da organizzazioni e associazioni iscritte ad uno dei registri sopra indicati da almeno 1 anno alla data di scadenza del Bando.

E’ ammessa la partecipazione in forma singola o in partenariato. Nel caso di partenariato, i soggetti dovranno appartenere alla stessa categoria (ad es. Odv con Odv, APS con APS).

Sono possibili e auspicabili partecipazioni di altre tipologie di soggetti, ma solo in qualità di collaboratori e/o fornitori di servizi.

Per tutte le informazioni, sul bando, dettagli e invio  domanda di partecipazione : https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/sostegno-progetti-rilevanza-locale-promossi-soggetti-terzo-settore-0

 
Scarica il Setaccio 51 del 24/6/21 http://www.csi-torino.it/setaccio/setaccio1920/51_setaccio.pdf
24 Giugno 2021
 
MUTUO LIGHT CREDITO SPORTIVO PER ASD
07 Giugno 2021

E’ ancora attiva la possibilita’, da parte delle ASD affiliate, di richiedere un finanziamento all’Istituto per il Credito Sportivo ricorrendo al c.d. Mutuo Light “Liquidita’”. Ricordiamo che per proporre domanda, le ASD devono presentare un’ attestazione rilasciata dal CSI Nazionale su apposito modulo. Tale dichiarazione e’ reperibile sull’area di Tesseramento On Line di ciascuna ASD/SSD regolarmente affiliata al CSI ed iscritta al Registro CONI (che e’ una delle condizioni essenziali per ottenerlo).

 Vanno percio’ utilizzati solo ed esclusivamente gli attestati gia’ presenti nell’area riservata e rilasciati dalla Presidenza Nazionale. Se non sono presenti significa che  la societa’ non ha i titoli per richiedere il mutuo e non è possibile fare ulteriore  richiesta di attestazioni di alcun tipo.

 
01 Giugno 2021

Questa mattina la mamma di Vincenzo Zitarosa il nostro formatore ci ha lasciato per raggiungere il cielo e ritrovare il papà di Vincenzo che pochi mesi fa ha raggiunto la Casa del Padre.
Ci uniamo al  grande dolore alla sua famiglia con la preghiera affinché sia di conforto e sostegno.

Il funerale sarà giovedì 3 giugno 2021 alle ore 14:30. Presso la Parrocchia
Nostra Signora Delle Vittorie Via Maroncelli 11-10024 Moncalieri, Torino.


 
Olympia Games – Estate a 5 cerchi
24 Maggio 2021

Un nuovo sussidio CSI per le attività dei centri estivi

Mercoledì 26 maggio, alle ore 18 si presenta al Foro Italico, alla presenza del numero uno del Coni, Malagò, del presidente del CSI, Bosio e dell’assistente ecclesiastico, don Albertini, il volume dell’estate arancioblu: dai colori olimpici, ricco di storie, aneddoti, giochi e preghiere, destinato agli animatori dei centri estivi e dei Grest, ma anche degli allenatori delle società sportive. Ed a tutti coloro che vorranno regalare gioia e felicità attraverso alcune attività sportive.

Un’estate a colori, un’estate a 5 cerchi. In vista dei prossimi Giochi Olimpici, il CSI ha preparato per la stagione estiva 2021 dei giochi (più di 100), delle attività, dei balli, nelle 144 pagine di un bellissimo e coloratissimo libro, fresco di stampa. Si intitola appunto “Olympia Games – Estate a 5 cerchi” il sussidio, un viaggio affascinante tra le discipline olimpiche e i grandi campioni di tutti i tempi, accompagnati da due simpatiche guide, Filippide e Kallistè. Un libro illustrato ricco di curiosità, pensato per i ragazzi e per gli animatori, con tanti spunti e idee per preparare i giochi dell’estate negli oratori, nei centri estivi, nei camp delle società sportive.


Curiosità, inclusività e multiculturalità sono all’interno di questo simpatico libro, edito dal Centro Ambrosiano (al costo di 10 euro) per accompagnare i ragazzi alla scoperta dei “simboli” dei giochi olimpici, di alcune “storie olimpiche”. Notevole la varietà di giochi adatti anche a ragazzi con disabilità e che “pescano” dal ricchissimo bacino dei giochi e sport di tutte le culture del mondo. Si raccontano inoltre delle fatiche degli atleti che si preparano alla rassegna olimpica ed una serie di preghiere che riprendono i colori della bandiera olimpica, per avere degli schemi da utilizzare nei propri centri estivi. Infine c’è anche una proposta di “cerimonia di chiusura” da poter utilizzare in presenza (se possibile dai decreti legislativi) anche dei genitori.

 
SETACCIO
20 Maggio 2021

Scarica il Setaccio n° 7 con omologazioni campionato al link:

http://www.csi-torino.it/setaccio/setaccio1920/46_setaccio.pdf

 
Older Posts »
Loading

Clicca sull'immagine per ingrandirla